Un biglietto da visita che gioca a Tetris

Biglietto-da-Visita_videogiocoArduboy

Questa volta non parliamo di semplici App ma di un gadget che sta spopolando in rete.
Si tratta di prototipo di un biglietto da visita con app incorporata programmabile con l’oramai famosissimo Arduino, è una scheda elettronica di piccole utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.
Un biglietto da visita con cui esprimere la propria creatività smanettona, si tratta di un oggetto Geek (Nerd) che potrebbe divenire un vero gadget di culto.

Il video  mostra una sorta di biglietto da visita del formato di una carta di credito con uno schermo incorporato , con addirittura un pad di controllo e due pulsanti con cui giocare a Tetris !
Questo progetto si chiama Arduboy ed è stato creato da Kevin Bates,  ha uno spessore di circa un millimetro e mezzo e la batteria permette  di effettuare fino a nove ore di gioco. Kevin Bates ha piani per la diffusione di una campagna Kickstarter per vendere questo gadget, con tanto di  sito web dove le persone possono condividere altri tipi di software e giochi che creano per Arduboy .

Bates scrive sul suo sito che vuole utilizzare Kickstarter per raccogliere 820 dollari per coprire i costi di licenza . Molti in rete credono che probabilmente sarà in grado di aumentare tale importo più velocemente di quanto si può finire il primo livello di Tetris. Inoltre molti pensano che l’oggetto sarà probabilmente venduto senza un gioco pre-caricato per evitare problemi legali .

Dato che si tratta ancora di un prototipo. nessuno sa ancora quanto potrebbe costare, ma è fin da ora possibile visitare il sito web Bates seguendo questo link: http://www.bateske.com/arduboy/

Arduboy è dotata di un circuito stampato , un piccolo schermo OLED e un microcontrollore ed è approssimativamente dello stesso spessore di un biglietto da visita standard .

Il biglietto da visita puo’ essere usato anche epr scopèi diversi dal giocare a Tetris o altri videogame retrò, ad esempio il video qui sotto mostra un Arduboy che mostra un QRCode e il Curriculum Vitae.

Arduboy

Nel suo sito Kevin spiega qualche curiosità in merito alla costruzione e l’ispirazione che c’e’ dietro il suo biglietto da visita Arduboy :

<<“Si tratta di una tela bianca con la possibilità di creare giochi di tutte le forme e dimensioni. Il mio vero sogno è questo: è quello di vedere qualcuno che ama questo, cio’ mi basta per sviluppare qualcosa di veramente unico per la piattaforma.

Sarebbe bello vedere mario codificato in assembler, ma che potrebbe essere troppo di un sogno …

Voglio rilasciare i file di progettazione e il codice sorgente sotto una licenza completamente open source. Mi piacerebbe fare una campagna di crowdsourcing per pubblicare i file. Vorrei anche vendere questi come kit sul mio sito e su tindie.”>>

Per ulteriori informazioni sulla nuova Arduboy biglietto da visita puntate la rotta verso il sito del suo creatore  Kevin Bates..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*