Tutorial: Consigli e trucchi Apple per la progettazione di icone e immagini per iOS iPhone / Ipad

Pasticcini alle icone di iOS

Le icone e le immagini sono una parte fondamentale l’esperienza degli utenti iOS.
Lungi dall’essere un’elemento puramente decorativo, le icone e le immagini nelle nostre applicazioni svolgono un ruolo essenziale nel comunicare con gli utenti.

Per ottenere i migliori risultati, possiamo arruolare un grafico professionista. Un progettista ed esperto grafico può aiutare a sviluppare uno stile visivo integrato per la vostra applicazione e applicare tale stile a tutte le icone e le immagini del caso.

Apple consiglia di utilizzare le immagini in stile universale in modo che la gente possa facilmente riconoscerle. Eviteremo quindi di concentrarsi su  aspetti secondari o poco visibili.

I tecnici Apple abbracciano la semplicità. In particolare, di consiglia di evitare di stipare un sacco di immagini diverse nella vostra icona. Provate a utilizzare un singolo oggetto che esprime l’essenza della vostra applicazione. Si inizia con una forma di base per poi aggiungere i dettagli con cautela. Se il contenuto di un’icona o la forma è eccessivamente complesso, i dettagli possono diventare confusi e può sembrare sfocato quando ridotto in piccole dimensioni.

L’ utilizzo dei colori e ombre leggere possono aiutare l’icona a esprimere meglio il suo ruolo. Non aggiungeremo quindi il colore solo per fare l’icona più colorata. Inoltre, graduienti regolari di solito funzionano meglio della colore diffusion

In generale, bisogna evitare di utilizzare il testo “greco” o linee ondulate per sottolineare il testo. Se si desidera visualizzare del testo nell’icona, ma non volete attirare l’attenzione sulle parole stesse, iniziare con un testo  poi renderlo piu’ leggibile con lo shirnk e/o raddoppiando i layer .

In generale, creare una versione stilizzata del soggetto piuttosto che utilizzare una foto, anche se a volte può essere opportuno utilizzare una foto (o uno screenshot) per un icona.

Se la vostra applicazione ha un’interfaccia utente molto riconoscibile, è consigliabile creare una rappresentazione di essa invece di utilizzare un immagine del software nell’icona dell’applicazione. La creazione di una versione migliorata dell’interfaccia utente è particolarmente importante in quanto gli utenti potrebbero confondere una versione più grande dell’icona con l’interfaccia stessa del app.

Evitare di utilizzare elementi di interfaccia iOS nel disegno. Non si vuole che gli utenti possano confondere le icone o immagini con l’interfaccia utente iOS.

Non usare le repliche di prodotti hardware di Apple nel disegno. I simboli che rappresentano i prodotti Apple sono protetti da copyright e non possono essere riprodotti in icone o immagini. In generale, è una buona idea per evitare repliche di tutti i dispositivi specifici nel disegno, perché questi disegni cambiano di frequente e le icone o immagini che si basano su di esse può apparire datato.

Non riutilizzare iOS icone delle applicazioni nella vostra interfaccia. Può essere fonte di confusione per gli utenti di vedere la stessa icona utilizzata per indicare cose leggermente diverse in luoghi diversi in tutto il sistema.

Ritrarre sostanze reali con precisione. Le icone che rappresentano gli oggetti reali dovrebbero apparire come se fossero fatti di materiali reali e con massa reale. Icone realistiche replicano con precisione le caratteristiche delle sostanze come tessuto, vetro, carta e metallo, e dovranno trasmettere l’idea del peso di un oggetto.

Utilizzare la trasparenza solo quando ha senso. La Trasparenza in un’immagine può aiutare a descrivere materiali come il vetro o la plastica, ma può essere complicato da usare in maniera convincente. Si consiglia quindi di non utilizzare la trasparenza nella vostra icona dell’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*