Ritornare ad iOS6 da ios7 con iPhone e iPad, per i delusi dell’aggiornamento del sistema Apple ecco il DOWNGRADE a IOS6

Come_Ripristinare_downgradare_ios7_ios6_how-to-downgrade-ios-7-beta-to-ios-6In seguito al lancio della versione iOS7 del sistema per iPhone , iPad e iPod Touch  molti amanti di apple son rimasti delusi. Alcuni hanno accusato lentezza su iPhone 4 o iPhone 4s e altri si sono lamentati di questo eccessivo minimalismo. Il nuovo sistema a differenza dei precedenti è realizzato interamente da  Sir Jonathan Paul “Jony” Ive.

Anche molti sviluppatori hanno avuto delle difficoltà a rimettere a posto le schermate della nuova versone e si sono accorti che Apple non ha fornito alcun strumento di supporto per una facile riorganizzazione delle schermate inizialmente progettate per iOS6 o precedenti. Molti manutentori di app  hanno cosi’ acquisito nuovo lavoro e ne sono ben contenti,  ma la vecchia guardia dei programmatori i3F non è stata soddisfattiada queste nuove attività che comportano necessariamente ulteriori costi per i loro clienti.

Personalmente ritengo il nuovo sistema molto elegante e pulito anche se mi e’ sembrato un design meno “unico” e meno originale di cio’ che eravamo abituati a vedere nelle novità presentate dalla buonanima di Mr. Jobs. Ora il design è piu’ riconoscibile e vicino agli stili e alle caratteristiche che han reso popolari le ultime versioni di Android e di Windows 8.

Dal punto di vista puramente tecnico, il nuovo sistema ha introdotto numerose caratteristiche avanzate e interessanti, ma dal punto di vista del designer le difficoltà nell’aggiornare le vecchie app e i vecchi layout progettati per le versioni precedenti di iOS sono di certo aumentate. Per la prima volta Apple non ha aiutato gli sviluppatori a rendere il passaggio di layout meno doloroso.

Detto queto molti amici e colleghi mi hanno chiesto come fare a ritornare al vecchio e amato iOS6, alcuni di loro si son trovati ad avere un telefono che ritenevano rallentato e non sopportano di attendere quel secondo o due all’apertura di alcune app che prima si aprivano all’istante.

Eseguire il downgrade di iOS 7 su iPhone 4:

Innanzi tutto c’e’ da notare che se alcune applicazioni su App Store sono state aggiornate ad iOS 7, con il downgrade sarete ancora in grado di installare le versioni più vecchie di queste applicazioni, ma non piu’ sarete in grado di aggiornarle dato che gli sviluppatori possono ora aggiornare solo per ios7.
Importante prima di procedere e’ sapere che non è possibile utilizzare il backup di iOS 7 su iOS 6.x, quindi dovete avere a disposizione un vecchio backup di iOS 6 oppure sarete costretti a inizializzare il telefono o il tablet come nuovo e perderete tutti i dati.

Guida al downgrade da iOS 7 ad iOS 6.x

Procediam ocome segue:
1. Verifichiamo se il downgrade da iOS 7 è ancora possibile poiche’ Apple richiede ai server iTunes l’approvazione di tutti i dispositivi iOS in fase di ripristino. Se vogliamo ottenere il permesso di ripristinare è necessario effettuarlo ad una versione approvata di iOS . Solitamente Apple blocca l’approvazione delle vecchie versioni di iOS quasi subito dopo che un aggiornamento viene rilasciato, ma in questo momento, iOS 6.1.3 ( e 6.1.4 su iPhone 5) sono ancora in fase di approvazione, se Apple bloccherà tale approvazione non sarà più possibile eseguire il downgrade ufficialmente.
Possiamo verificare su  questa pagina web (http://www.icj.me/ios/all), scegliando il dispositivo nella parte superiore della pagina è possibile verificare quali versioni di iOS presentano l’icona verde nella colonna “Apple Signing Status” della tabella, se trovate una X rossa significa che Apple ha smesso di approvare tale versione e quindi non è possibile effettuarne il downgrade;

2. Procediamo con il download della versione del firmware  scaricando  il file .ipsw direttamente nella pagina sopra citata oppure attraverso i seguenti link diretti.
     2.a Link diretti per il download del file ipsw relativo al firmware iOS 6.1.3:

     iOS 6.1.3 iPad 2 (Wi-Fi) – Download

  • iOS 6.1.3 iPad 2 (Wi-Fi)  –  Download
  • iOS 6.1.3 iPad 2 (GSM)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPad 2 (CDMA)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPad Mini (Wi-Fi)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPad Mini (GSM)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPad 3 (Wi-Fi)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPad 3 (GSM)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPad 4 (Wi-Fi)  –  Download
  • iOS 6.1.3 iPad 4 (GSM)  –  Download
  • iOS 6.1.3 iPhone 3GS  – Download
  • iOS 6.1.3 iPhone 4 (GSM)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPhone 4 (GSM) (2012)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPhone 4 (CDMA)  – Download
  • iOS 6.1.3 iPhone 4S  – Download
  • iOS 6.1.3 iPhone 5 (GSM)  – Download

Download di questo nuovo iOS 6.1.4:

3. Lanciamo iTunes, colleghiamo il dispositivo al computer tenendo premuto il tasto Opzione del MAC ( o il tasto Shift su Windows ) e  premiamo il pulsante Ripristina. Basterà individuare il file che abbiamo scaricato e selezionarlo, attendeiamo che itunes ripristini il vecchio firmware ed a fine procedura ripristiniamo anche il backup di iOS 6.x se ne abbiamo almeno uno a disposizione.
ALTERNATIVE Solo iPHONE 4?
Attualmente è possibile effettuare il downgrade di iOS 7 solo iPhone 4 effettuando una procedura  piu’ complessa.

Cerchiamo quindi di capire prima qualcosa su come Apple distribuisce iOS.

Durante il processo di installazione di una nuova release di iOS sul nostro dispositivo ,  il device si connette ai server di Apple. La Apple si assicura in questo modo che il sistema operativo che si vuole installare  sia firmato e approvata da Apple stessa. Questo aspetto assicura che venga installata una versione di iOS ufficiale, e non una versione manomessa. Se il server di Apple conferma che la versione che si sta tentando di installare è firmata allora si procederà con l’aggiornamento, al contrario, l’installazione si interrompe.

Quando viene rilasciata una nuova versione del sistema operativo, Apple continua a firmare la versione precedente solo per lasso di tempo abbastanza breve in modo da  consentire agli utenti di effettuare il downgrade.

Per tornare a noi, Apple ha firmato per un pò di tempo sia iOS 7 che iOS 6, ma solo dopo pochissimo tempo, si è bloccato nel firmare iOS 6. Questo significa che attualmente non è più possibile installare iOS 6 su qualsiasi dispositivo tranne che  per iPhone 4.

Downgrade di iOS 7 su iPhone 4:

Se avete l’ultima versione di iTunes la 11.1  per effettuare il downgrade è necessario installare la versione precedente di iTunes:

  1. Disinstallare la versione iTunes 11.1 dal  computer.
  2. Disinstallare Apple Mobile Device.
  3. Disinstallare Apple Software Update.
  4. Disinstallate Bonjour.
  5. Riavviare il computer.
  6. Download della versione di iTunes 11.0.5.Da questa pagina http://www.iphonehacks.com/download-iphone-ios-firmware 
  7. Installiamo ora iTunes 11.0.5 e subito dopo riceveremo il seguente errore: iTunes musiclibrary.xml
  8. Cerchiamo quindi la cartella in: Documenti/Musica/iTunes ed eliminiamo il file “iTunes musiclibrary.xml”.

A questo punto schiudiamo iTunes e non riapriamolo e andiam oad utilizzate un programma che si chiama iPaith.

iFaith

iFaith è un software che crea  firmware custom che e’ possibile installare sul proprio dispositivo ed e’ possibile scaricarlo direttamente  da questo link (https://github.com/iH8sn0w/iFaith/releases/v1.5.9/1085/ifaith-v1.5.9.zip)

  1. Ora è necessario eseguire il download del firmware per il nostro dispositivo ed e’ possibile farlo da questa pagina web (http://www.iphonehacks.com/download-iphone-ios-firmware)
  2. NOTA: dobbiamo possedere  i certificati SHSH
    Questi certificati possono essere salvati in locale (sul computer)  tramite un noto programma per Windows e Mac denominato TinyUmbrella (sito : http://blog.firmwareumbrella.com):

    • Scarichiamo TinyUmbrella per Windows o per Mac (download link) ed installiamolo
    • Una volta installato apriamo TinyUmbrella, cerchiamo il dispositivo per cui volete salvare gli SHSH dal menu in alto a sinistra e selezioniamolo cliccando sul nome.
    • Sulla schermata principale clicchiamo su “Advanced“. Disattiviamo le voci (di solito sono attive) “Save ALL Available SHSH” e “Request SHSH from Cydia“. Lasciamo attiva solo l’ultima opzione.
    • Clicchiamo su “Log” e verifichiamo la procedura di salvataggio.
    • non ci reata che Cliccare sul pulsante “Save SHSH” (in alto a destra) controllando che su TinyUmbrella appaiano delle scritte in verde verde “SUCCESSFULLY” che confermano il salvataggio degli SHSH.
  3. Apriamo il software iFaith e clicchiamo su  “Build *signed IPSW w/Blobs” per creare un custom firmware
  4. Cerchiamo ora il percorso in cui abbiamo salvato i certificati SHSH del nostro dispositivo. Ora iFaith vi chiederà di selezionare il firmware originale, che avete precedentemente scaricato, utile per la creazione del custom firmware da installare sul vostro dispositivo. Una volta fatto, iFaith creerà un nuovo file .ipsw (custom firmware) e lo salverà sulla scrivania
  5. Adesso impostare il proprio dispositivo in modalità DFU (Device Firmware Update) : Ecco come entrare in modalità DFU:
    • Collegate il dispositivo al vostro Mac o PC e attendete l’apertura di iTunes;
    • Ora spegnete il disposiitivo;
    • Una volta spento, tenete premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home per esattamente 10 secondi
    • Dopo 10 secondi, rilasciate il tasto Accensione e continuate a tenere premuto il tasto Home fino a quanto iTunes non rileverà l’iPhone in modalità Ripristino.
  6. Una volta che iFaith ha terminato il processo di creazione del firmware potete ripristinarlo tramite iTunes

Ricordate sempre che se non riuscite ad effettuare il downgrade non c’è molto che si possa fare.
IOS 7 rappresenta un grande cambiamento rispetto alle versioni precedenti e ci vorrà tempo per abituarsi, potreste scoprire fra qualche mese che l’aspetto e le funzioni sono diventate familiari e non danno alcun fastidio.

8 commenti:

  1. Salve. Da quando ho fatto l’aggiornamento a iOS 7 per certi aspetti il mio i pad 4
    è’ diventato inutilizzabile..lentissimo,e parecchi siti non si aprono..e mi sono ben
    guardato dal fare altri aggiornamenti per non peggiorare la situazione..
    Sarebbe bello tornare a iOS 6 ma temo non sia più possibile.qualcuno può aiutarmi? Grazie

    • Igor Wolfango Schiaroli

      Ciao Marco, sarebbe utile tornare a iOS 6 con i vecchi iPad e anche con iPhone 4s , che da quando ho aggiornato a 7 è diventato illeggibile e lentissimo, hanno immesso font sbiaditi e piccolissimi impossibili per un ipovedente o chiunque abbia passato i 40 anni di età.
      iPhone4 era progettato bene con dei bottoni e scritte leggibili e usabili , anche perché non si era dato potere assoluto ai grafici dell’azienda, che fanno belle cose ma di certo non brillano in usabilità x tutti .. Inoltre hanno anche fatto in modo che i vecchi dispositivi siano lentissimi e anche per me il telefono ora e’ inutilizzabile… Purtroppo Apple non permette di tornare indietro ufficialmente e con il loro benestare. Questa pratica molti la chiamano Obsolescenza Programmata-
      Sul tema dell’obsolescenza a nostro discapito consiglio la visione dell’interessante documentario OBSOLESCENZA PROGRAMMATA: https://youtu.be/CHbRdKM3w3U
      e questo: https://youtu.be/kjI8ETxThDw

      – esistono dei metodi non ufficiali per fare il downgrade e riportare i dispositivi a iOS precedenti ma per far questo bisogna utilizzare procedure non semplicissime ma fattibili, eccoti un paio di link in inglese:
      http://www.idownloadblog.com/2015/06/28/odysseusota-downgrade-ipad-2-iphone-4s-ios-6-1-3/
      http://www.macworld.co.uk/how-to/iosapps/how-downgrade-iphone-ipad-ios-7-ios-6-3469837/

  2. Il tasto T dei caratteri e delle dimensioni non funziona. Compare parzialmente e no utilizzabile in assenza della tastiera. Vorre tornare alla precedente impostazione. Grazie

    • Buonasera Giovanni, di quale dispositivo stai parlando esattamente?
      Spiega anche meglio cosa e’ esattamente il tasto T. dato che dal tuo commento non riusciamo a comprendere quale sia il tuo problema

  3. ciao!
    appena faccio partire il ripristino su itunes, dopo poco, mi compare l’errore 1600.
    come devo fare per risolverlo?

  4. quando apro iFaith e cerco di aprire i file SHSH, il programma mi dà errore e non so come fare!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*