Progettare App: disegnare Mockapp direttamente con iPad

Sempre più spesso i nostri clienti e lettori inviano delle proposte per lo sviluppo App senza utilizzare uno standard documentale e senza utilizzare quelle terminologie che possano aiutare  a comprendere correttamente quanti e quali funzionalità l’app proposta dovrebbe possedere.

Se volete trasmettere un’idea che permetta di creare un’app per iPhone, iPad o Android  è necessario preparare un vero e proprio Mockapp e/o Documento Funzionale nel quale verranno dettagliate tutte le funzionalità della vostra app per iPhone o iPAd o Android unitamente ad un layout che faccia comprendere la User Interface e la User Experience.


Cooker App – Design, Mockup e Prototype Apps interfacce app su iPhone

Qualora vogliate utilizzare il vostro iPad come strumento per preparare il mockapp prototipale, vi segnalo App Cooker (sito web: http://www.appcooker.com/).

Segnaleremo invece nel prossimo articolo sull’argomento quale sono gli strumenti che potrete utilizzare  con il vostro Mac o Pc.

Molte persone hanno abbamdonato quasi del tutto l’uso del computer e si affidano all’iPad per inviare email, fruire dell’Internet e utilizzare strumenti di lavoro;

App Coocker è un’app per iPad e la consideriamo uno strumento utilissimo , se volete portare le vostre idee ad uno stadio di possibile realizzazione.

App Cooker, è attualmente  presente in App Store al prezzo di 15,99 € , che secondo alcuni rumors aumenterà a 24$ alla prossima versione;   l’applicazione (per iPad) è sviluppata da HotAppsFactory e , come abbiamo detto, serve  a progettare applicazioni per iPhone e iPad..

L’ App Board raccoglierà i vostri piani concettuali, mock-up, icone, Scheda Negozio App e la strategia dei prezzi.
Sarà la spina dorsale di ogni vostro progetto e permette di lavorare in modo organizzato e chiaro.

Di seguito il video in lingua inglese direttamente dal sito ufficiale:

Definire le idee

Iniziamo con un’idea, uno schizzo e utilizziamo questa l’App per organizzare e ispirare le idee.
L’idea è l’essenza stessa di una qualsiasi applicazione e richiede momenti si riflessione e di attenzione.
App Cooker fornisce uno strumento dedicato per questo, fornendo preziosi consigli raccolti da Apple e da altri professionisti del settore.

iOS Mockups

Il motore di mockup supporta l’orientamento , semplici link e unisce assime la  UI di Apple(interfaccia utente) con disegni bitmap, forme vettoriali, testo e immagini.
I prototipi possono prendere vita, senza una sola riga di codice.

L’ Icona marchio di fabbrica dell’App

L’icona è il volto della vostra applicazione. La creazione di grandi icone richiede sperimentazione e diversi tentativi fino a quando la soluzione ideale non sarà trovata. Utilizzando i tool a mano libera, con forme vettoriali o immagini potrete definire l’aspetto delle icone delle vostre idee e vedere i risultati nelle varie dimensioni e in poco tempo.

Strumento Prezzi
App Cooker consente di confrontare un gran numero di scenari di prezzo per trovare il  giusto modello per la vostra applicazione. Supporta sia gli acquisti app che la pubblicità, il che rende facile prevedere ricavi, costi e profitti.

Descrizioni App Store

La descrizione sul prodotto pagina di iTunes è un fattore decisivo per i potenziali acquirenti. App Cooker rende lo scrivere queste informazioni un compito semplice, e fornisce un luogo per localizzare in uno qualsiasi dei App Store di 18 lingue.

 

Mock-up prima dello sviluppo di codice

Progettare una buona applicazione è difficile. Si deve possedere  creatività, il talento, le risorse, la conoscenza, il tempo e un forte senso di autocritica; le app di successo sono sempre il risultato di un lungo processo di raffinazione.

Abbiamo speso tantissimo tempo, con i tanti clienti e le diverse aziende che ci contattano, per cercare di spiegare il modo migliore di progettare applicazioni per iPhone , iPad e Android.

Con il tempo prima o poi tutti scoprono che la progettazione di un applicazione è molto più che solo il design grafico.

Di seguito vi enuncio  i 10 Principi che ho raccolto dal sito di App cooker:

1) Definire l’idea con precisione

2) Soddisfare le esigenze degli utenti

3) Descrivere un’ importante Interfaccia Utente e Esperienza Utente

4) Utilizzare Grafica sofisticata

5) Iterare per raggiungere la perfezione

6) Essere semplici ma eleganti

7) Un  Icona pulita e “chiara”

8) Parlare a tono basso ma chiaramente

9) Stabilire un prezzo onestamente

10) Pensare Mobile e Tattile

 

Per concludere,

App Cooker si configura come una applicazione professionale, in quanto permette di progettare tutti gli elementi di una applicazione compatibile con tutti i dispositivi Apple iOS.

Rivolgendosi a tutti coloro i quali hanno intenzione di far sviluppare una propria applicazione,  innanzitutto si dovrà mettere in chiaro l’idea iniziale, la compatibilità con i vari dispositivi e le varie funzionalità, successivamente bisognerà creare i vari elementi grafici del mockup, l’icona, la localizzazione sull’App Store e le prospettive di diffusione e di guadagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*