iPhone 6 e plus Risoluzione, Schermi, Display, Dimensioni

iPhone-6-plus_iPhone6_iPhone-5sDurante la presentazione di iOS 8 Apple ha lanciato anche i nuovi iPhone 6, tra cui la versione iPhone 6 Plus. I nuovi dispositivi iOS si presentano rispettivamente con uno schermo da 4,7″ e 5.5″ pollici. Ciò che appare subito evidente è che il nuovo iPhone cambia sostanzialmente la risoluzione dello schermo (retina display), rispetto ai modelli precedenti.
Grazie alla piena compatibilità con lo standard sRGB abbiamo un maggior contrasto, una luminosità e un bilanciamento del bianco migliorati rispetto ai modelli precedenti.
Risoluzione retina display HD:

  • iPhone 6 1334×750 pixels con 326 ppi
  • iPhone 6 Plus 1920×1080 pixels con 401 ppi

Punti
Pensando alla programmazione nativa con Xcode, inizialmente, le
coordinate di tutte le immagini erano specificate in punti, questi “points” sono però unità astratte e hanno senso solo in quel determinato spazio di coordinate.
Nel
modello originale dell’ iPhone , senza retina display, i punti corrispondevano perfettamente ai pixel effettivi sullo schermo. Ma ora, e da quando è stato introdotto lo schermo retina, questo non è più vero.

Punti renderizzati in pixel – Rendered Pixels
I cosiddetti disegni  “Pointbased” portano questo nome in quanto vengono renderizzati in pixel;  processo noto come rasterizzazione.
Ma quando affrontiamo lo sviluppo di schermate per i dispositivi apple retina, le coordinate di un punto vengono moltiplicate per dei fattori di scala per ottenere le corrispondenti coordinate dei pixel dello schermo (reale/fisico). Fattori di scala maggiori producono un più elevato livello di dettaglio. I fattori di scala tipici per iOS sono , 2× e 3×.

iPhone6-iPhone-6-plus_iPhone6Plus_Dimensione_punti_pixel_risoluzione

Il contenuto è definito matematicamente utilizzando le coordinate del punto.

iPhone6-iPhone-6-plus_iPhone6Plus_render_pixel_pollici_ppi

Il contenuto viene reso ai pixel con fattore di scala. Questo processo è chiamato rasterizzazione.

Diagrams Source PixelCut: http://www.paintcodeapp.com/news/iphone-6-screens-demystified

Pixel fisici (Physical Pixels )
 Il nuovo telefono iPhone 6 Plus è dotato di uno schermo  la cui risoluzione, pixel, è inferiore a quella dell’immagine rasterizzata che viene mostrata nel passaggio precedente. Prima che l’immagine venga visualizzata sullo schermo, viene eseguito un downsampling di pixel (resized) e quindi si realizza di fatto una risoluzione più bassa.

iPhone6-iPhone-6-plus_iPhone6Plus_pollici_ppi

Diagrams Source PixelCut: http://www.paintcodeapp.com/news/iphone-6-screens-demystified

iPhone-6-Plus-resize_downsampling_pixeliPhone-6-plus_iPhone6Plus_downsamplingPhysical Device
L’ultimo passo è quello di mostrare i pixel calcolati sullo schermo fisico. Ogni schermo è caratterizzato da una densità di pixel per pollice (PPI). Questo numero indica il numero di pixel che rientra in un pollice, e quindi quanto grandi appaiono i pixel  nella realtà.
Rendering delle linee – Line rendering
Per mostrare un
diverso rendering di pixel, su diversi dispositivi, mettiamo a confronto come una linea la cui ampiezza è di 1 punto e vediamo come è resa sui diversi modelli di iPhone in relazione al loro fattore di moltiplicazione:

IPhone originale senza Retina Display . Fattore di scala è 1 (1x).
iPhone 5 con
Retina Display , fattore di scala è 2 (2x).
iPhone 6 Plus – con Retina Display HD. Fattore di scala è 3 (3x) e l’immagine viene poi scalata dal rendered 2208 × 1242 pixel a 1920 × 1080 pixel.

Il rapporto di demoltiplicazione è 1920/2208 = 1080/1242 = 20 / 23. Ciò significa che ogni 23 pixel dal render originale  devono essere mappati a 20 pixel fisici. In altre parole, l’immagine viene ridotta di circa l’ 87% della sua dimensione originale.

iPhone-6-plus_iPhone6Plus_physical-pixels

Linea di 1 punto e resa sui diversi modelli di iPhone.
Diagrams Source PixelCut: http://www.paintcodeapp.com/news/iphone-6-screens-demystified

GUIDA ALLE RISOLUZIONI DI iPHONE iOS

Mostriamo di seguito un’immagine riepilogativa delle risoluzioni e della dimensione dello schermo di tutti i modelli di iPhone attualmente in circolazione

3 commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*