iPad 3 , prepariamoci alla grafica per il Retina Display

Retina display per iPad 3, risoluzione 2048 x 1536

Secondo i diversi rumors e sopratutto in base alle dichiarazioni di Richard Shim (DisplaySearch),  i principali fornitori di display e LG, Samsung e Sharp avrebbero inziato la produzione del Retina Display per iPad3 con risoluzione doppia da 2048×1536 pixel. Lo schermo apparirà delle stesse dimensioni dell’attuale iPad, LCD da 10 pollici (non AMOLED)  con aspect ratio di 4:3.
Apple potrebbe quindi avviare la commercializzazione della nuova generazione di iPad 3 nel primo quarter del 2012.

Siamo soliti consigliare ai  grafici di creare gli elementi grafici destinati alle applicazioni con una risoluzione molto elevata in modo da poter , in futuro, essere facilmente riadattate a tutti i dispositivi iOS. Ad esempio nel caso del disegno di un’icona o di una splash page , ciò che continuo a riferire agli sviluppatori grafici è che non conviene mai partire da icone a bassa risoluzione, che potrebbero risultare sgranate su dispositivi con una risoluzione più elevata.
L’esperienza ci insegna cha Apple punta molto sulla qualità grafica e quindi è prevedibile che nei futuri modelli vengano istallati schermi con una densità di punti (dpi) sempre piu’ elevata. Ma spesso i grafici e le agenzie preferiscono non consegnare files con queste caratteristiche in modo da ridurre al massimo il carico di lavoro, pratica che non si troverà mai in linea con la filosofia di i3Factory le cui linee guida sullo sviluppo cercano sempre di prevedere le prossime mosse del mercato.

Come sappiamo le immagini utilizzate per le applicazioni destinate ai dispositivi Apple si distinguono per mezzo una convenzione data ai nomi files delle immagini stesse che prevede che tutte le immagini destinate ai Retina Display devono terminare il proprio nome  con i caratteri @2x.
Questa convenzione indica proprio un file immagine al doppio della risoluzione, che nel caso dell’iPhone4 è di 960 x 640 pixel, mentre nel caso dell’iPad 3 sarà di 2048 x 1536 pixel.
Notiamo, ad esempio, che il file “image.png” per iPad avrà un canvas di dimesioni 1024 x 768 pixels mentre lo stesso file per retina display “image@2x.png” , destinato ad iPad 3, avrà un canvas di risoluzione 2048 x 1536 pixel.

Riprendendo un’articolo di melabog scopriamo che tra i file della nuova app iBooks 2 (Presentato Durante l’evento Apple del 19 gennaio 2012) sono state trovate alcuni elementi grafici realizzati per una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, come nella precedente versione di iBooks.

Uno dei motivi per cui gia da tempo eravamo certi sulla produzione di un dispositivo  iPad dotato di Retina Display fu proprio la scoperta di queste immagini ad alta risoluzione gia nella prima versione di iBooks, e poichè anche la stessa Apple raccomanda agli sviluppatori di lavorare con immagini in alta risoluzione, possiamo essere certi che le seguenti immagini scovate da melabog in iBooks 2 come una conferma sulla presenza del Retina Display nell’ iPad 3.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*