IL 26% del WEB è PRONTO PER L’IPAD

Secondo questo interessate articolo appena pubblicato su Tuaw (http://www.tuaw.com/2010/05/14/26-of-web-video-is-ready-for-the-ipad/) Mike Schramm sostiene che il 26 % dei filmati presenti su internet è gia pronto per essere fruito da iPad di Apple.

A detta di Mefeedia, azienda che si occupa di produrre statistiche sui video presenti nel web, il 26% dei video e’ pronto per essere visualizzato su iPad. Sebbene questo significhi che ancora il 74% dei video non sia visualizzabile sul nuovo tablet di Apple, fa scalpore il tasso di crescita dei video iPad-compatibili, dato che pochi mesi fa la misura di compatibilita’ si attestava intorno al 10%.
In pratica tutti i nuovi video vengono gia’ forniti in HTML5 o H.264, quindi non piu’ flash, e sicuramente la percentuale e’ destinata a crescere velocemente dato che per la gran parte e’ richiesto un lavoro di conversione dal vecchio formato.
Il sondaggio ha interessato oltre 30.000 diverse sorgenti, e comprende attori del calibro di Hulu, YouTube, DailyMotion e i siti web delle reti TV.
Alla Adobe probabilmente non salteranno di gioia, anche hanno ancora una larga maggioranza del video nel formato Flash ma la trascodifica e’ iniziata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*