Icone grafiche OS X, nuovo Desktop Icon Template

OSX_ICON_TEMPLATE_Modello-Grafica._IconeIl designer danese Michael Flarup ha voluto ampliare la famiglia dei modelli per disegnare icone, i così detti Icon Template,  con un nuovo strumento per creare le icone per il desktop. Micheal ha quindi rilasciato un nuovo Template per OS X.
In attesa del nuovo OSX denominato Yosemite,  un altro sistema operativo Mac con un look visivo differente dal precedente,  è un ottimo momento per iniziare a cercare strumenti che ci aiutino a pensare ai prodotti futuri.

Questo nuovo template ci aiuterà a definire rapidamente le varie dimensioni necessarie per le icone che useremo nel desktopUtilizzando questo strumento avremo a disposizione le anteprime per le icone del Dock, Finder e App Store in formato Png pronto ad essere importato in xCode.
Ora possiamo inziare a fare alcune icone per il desktop!
OSX_ICON_TEMPLATE_Modello-Grafica._Icone-Desktop_OSX-OS-X

 

OSX_ICON_TEMPLATE_Modello-SCALING_ridimesiona_Icone-Desktop_OSX-OS-XUn migliore algoritmo  per il ridimensionamento

Quando qualcosa viene ridimensionata in Photoshop, è probabile che otterrete un effetto di aliasing e una riduzione complessiva della qualità. Ciò è particolarmente evidente quando ciò che si sta ridimensionando ha aree ad alto contrasto (luci e ombre vicini l’uno all’altro). La questione diventa ancora più evidente quando utilizziamo un canvas con uno sfondo trasparente. In breve: con un modello come OS X si è in più incline al tipo di problemi di  ridimensionamento automatico che crea aliasing. Per lungo tempo questo fatto inevitabile ha impedito Michael Flarup di rilasciare questa utile risorsa.

Con gli strumenti a nostra disposizione, non saremo mai abbastanza in grado di sbarazzarsi di questioni legate al ridimensionamento, ma con questo template abbiamo un nuovo schema di esportazione. La nuova azione di esportazione va a ricampionare l’icona più grande con un algoritmo bicupic piano – plain bicupic algorithm – (con meno qualità sharpening). L’action lo farà  per ogni dimensione. Ciò significa che le diverse dimensioni che vedremo,  generate automaticamente tramite oggetti intelligenti del template, è solo un’anteprima e non fa parte dell’ effettiva esportazione. Le dimensioni più piccole del modello soffrono i soliti problemi legati al ridimensionamento automatico. I file in uscita effettivi dovrebbero invece apparire meglio.

 

DOWNLOAD DI OSX ICON TEMPLATE

Quindi  se decidiamo di creare icone per OS X, questo template ci aiuterà a costruire rapidamente le varie dimensioni del desktop. E ci mostrerà l’icona dock, finder e App Store le anteprime e le azioni di esportazione salverà il file png. Sul desktop.

DOWNLOAD_OSX_ICON_TEMPLATE_Modello-Grafica._Icone-Desktop_SCARICA

Cosa c’è dentro?
Il file che scaricherete dal sito appicontemplate.com è di fatto un documento di Photoshop che, attraverso l’utilizzo di oggetti avanzati, automatizza il processo per creare icone in varie dimensioni che deve essere in bundle con le applicazioni desktop OS X . L’idea è quella di modificare la dimensione più grande e avere automaticamente le dimensioni più piccole , consentendo un flusso di lavoro molto più veloce per la progettazione di icone. All’interno del file troverete delle anteprime e delle semplici azioni di esportazione che salvano i file di cui avete bisogno per consegnare ad Apple.

Come si usa?
Avremo bisogno almeno di Photoshop CS3 o versione successiva. Apriramo il file PSD con Photoshop. Aperto Photoshop dovremo fare clic destro sul livello chiamato ‘Edit me & save’ (Modificare e salvare) e premere ’Edit Contents’ (Modifica contenuto). Questo processo apre il file Icon.psb – andremo a creare la grafica in questo canvas (tela). Dopo aver salvato il file Icon.psb, le molteplici dimensioni del file PSD principale, si trasformano automaticamente. Andremo a utilizzare le azioni di Photoshop in bundle con la risorsa per esportare i file icona.

Ecco un video walkthrough:

FONTE: How to use the App Icon Template from Michael Flarup on Vimeo. Here’s a short walkthrough of how to use my App Icon Templates found on http://appicontemplate.com


Chi ha fatto questo template?

Questa risorsa è  creata e manutenuta dal designer danese Michael Flarup. Visitate il suo portafoglio oltre a Pixelresort.
Se h
ai qualche commento inviagli una e-mail: desk@pixelresort.com o cercalo su Twitter

Di seguito Il video LET’S TALK ICON, in cui il designer danese Michael Flarup fà un discorso di 30 minuti sulle icone. Egli parla del suo lavoro di progettazione, cosa sono le icone  e da dove vengono. Parla di icone nelle interfacce e di icone delle applicazioni su piattaforme mobili.
Che cosa rende una buon icona per un’app? Che cosa rende un app icona non buona?

Infine ascoltiamo un ​​segreto per diventare un designer di icone.:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*