Downgrade da iOS 9 a iOS 8.4.1 su iPhone, iPad e iPod Touch come effettuarlo

ios-9-downgrade-ios-8Moltissimi persone hanno aggiornato il proprio dispositivo apple al nuovo sistema operativo iOS 9.

iOS 9 è il nuovo sistema Apple nato per i nuovi iPhone 6 S e i nuovi iPad, di fatto possiede molte novità utili e interessanti, ma le persone che non hanno acquisto un nuovo telefono, e quindi possiedono felicemente ancora i vecchi dispositivi, come ad esempio iPhone 4s o iPad 2,  e che non hanno nessun intenzione di spendere una cifra elevata per comprare i nuovi device potrebbero essersi trovati non a loro agio. Gestire il proprio iPhone o iPad con la versione iOS 9 del firmware potrebbe aver rallentato il sistema dei vecchi dispositivi.

Alcuni potrebbero voler ritornare al precedente sistema operativo o firmware,  iOS 8.4.1.

Mostriamo di seguito come effettuare il downgrade da ios 9 a ios 8, che è ancora possibile dato che Apple autorizza questa procedura solo per un breve periodo dopo il rilascio della nuova versione.

La prima cosa da fare è :

  1. mettere il vostro iPhone, iPad o iPod touch in modalità di ripristino.  La modalità ripristino si attiova in questo modo:  spegnere l’ iPhone o iPad, Tenete premuto ( mantenete premuto) il tasto Home sul vostro iPhone o iPad e collegate il telefono con il cavetto USB al computer.  Collegando il cavo USB al vostro dispositivocontinuate a tenere premuto il tasto Home fino a quando vi uscirà una schermata di connessione ad iTunes.
  2. Scaricate intanto sul vostro PC o Mac il sistema operativo iOS 9.4.1,  per il download del file .ipsw per iPhone, iPad e iPod Touch trovate i link qui in basso nell’articolo.
  3. Aprire iTunes con il device in modalità ripristino collegato e verrà riconosciuto da iTunes
  4. Dentro iTunes premere il tasto shift della tastiera (Windows) e cliccare su ripristina oppure il tasto command+ripristina per Mac . A questo punto potete selezionare il file .ipsw scaricato nel punto 2
  5. .  Accettare tutte le condizioni di uso nelle schermate che vengono da iTunes e il processo di ripristino ad iOS 8.4.1 si avvierà
  6. Finita la procedura di ripristino potrete decidere di installare un vecchio backup , nota che non potrà essere quello effettuato da iOS 9, che naturalmente non è compatibile.

Nota:

Gli iPhone e gli iPad , ovvero i device iOS, necessitano di circa 600MB di spazio libero disponibile per poter procedere all’installazione di un aggiornamento software.

DOWNLOAD iOS 8.4.1

compatibile con i seguenti dispositivi: iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air 2, iPad mini 3, iPad 2, iPad (terza generazione), iPad (quarta generazione), iPad Air, iPad mini, iPad Mini con display Retina
iPod Touch 5G

Download dei file .ipsw relativi ad iOS 8.4.1:

– See more at: http://www.meladevice.com/ios/apple-rilascia-ios-8-4-1-per-iphone-ipad-ed-ipod-touch-link-download#sthash.kLOODebp.dpuf

 

4 commenti:

  1. Nooooooooooooooooooooooo perché ho aggiornato il telefonoooo. Quando provo da itunes a cercare il file .ipsw nel download non lo trova come mai?

    • Igor Wolfango Schiaroli

      Devi poter vedere i file nascosti.
      prova cosi:
      Tieni premuto il tasto Alt e scegli il menù Vai del Finder, ti apparirà anche la voce Libreria e quindi potrai navigare per trovare il file firmware .ipws

      LA cartella dove sono file firmware in itunes su Mac e’ qui: Home/libreria/iTunes/iPhone
      Se hai Windows Vista, Seven o 8: C:\Utenti\NOME UTENTE\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes\iPhone Software Updates

      In generale

      Mac: ~/Library/iTunes
      Windows XP: C:\Documents and Settings\ – Name- \Application Data\Apple Computer\iTunes
      Windows Vista: C:\Users\ -Name- \AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes

      In queste cartelle è localizzato il file .ipsw relativo al firmware scaricato tramite iTunes 9, che può tornare utile in caso di ripristino.

  2. Dite che è possibile effettuare il downgrade da iOS 9.2 in questo modo, oppure ho perso ogni speranza? Perché ho un 4s ed è pieno di bug -.-

    • Igor Wolfango Schiaroli

      Aggiornamento, 1 ottobre 2015: Purtroppo, Apple ha smesso di firmare sia iOS 8.4.1 e iOS 9.0 che significa che non è possibile utilizzare il metodo ufficiale per il downgrade a iOS 8. Con questo detto, si può ancora effettuare il downgrade da iOS 9.0.2 a iOS 9.0.1 (a patto che Apple abbia ancora la firma comunque!).

      All’epoca dell’articolo avevi effettuato il downgrade da ios 9 a ios 8 sul mio iPhone 4s che si era rallentato in maniera esasperante. Anche con ios8 è lento ma va molto meglio, purtroppo non potevo piu’ tornare indietro al ios 7 con il quale il 4s era una scheggia…

      Come scritto nell’articolo apple permette un downgrade ma solo per un tempo limitato, quando ho effettuato il mio era possibile da iOS 9 / 9.0.2 / 9.0.1 a iOS 8.4.1 ..

      Downgrade da iOS 9 a iOS 8: Come capire se Apple ha smesso di firmare iOS 8

      Ad un certo punto Apple stava per interrompere la sottoscrizione di iOS 8.4.1,

      Se si ottiene un avviso che dice che questa versione di iOS non è compatibile con il dispositivo, questo significa che Apple ha chiuso la finestra di possibile downgrade.

      Probabilmente stai bloccato con iOS 9, esistono metodi non ufficiali e non riconosciuti da Apple, come anche procedere al cosiddetto jailbreak del dispositivo, ovvero effettuare il crack del IOS ..ma questa pratica non è riconosciuta da Apple ed è illegale in diversi paesi e non la consiglio a nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*