Disegnare bottoni e controlli iOS e OSX con PaintCode Mac App

Progettare indipendentemente dalla risoluzione dell’interfaccia utente è difficile, soprattutto se si deve programmare il codice del disegno.
Per semplificare questo processo di sviluppo è utile un’ applicazione di disegno vettoriale che genera istantaneamente codice Objective-C.
In questo modo è possibile progettare il design dei bottoni o di tutti quei componenti che possono essere visualizzati da iOS o OSX attraverso il codice; in questo modo l’app sarà di certo molto performante e avrà la qualità del design indipendente dalla risoluzione grafica del dispositivo, sia esso iPad3, iPhone4, iPad 2 o qualsiasi altro dospositivo apple.

Abbiamo utilizzato l’app PaintCode con iMac e la abbiamo scaricata dal mac app store. Il prezzo non è tra i più bassi ed è di 80 dollari, ma l’acquisto di questa app permette al programmatore di smettere di scrivere il codice di disegno e al designer piu’ avanzato di non lavorare direttamente su files grafici.

PaintCode è una semplice applicazione di disegno vettoriale che genera codice per Mac OS X e iOS.

Non è più necessario ricompilare il codice, più e più volte, per ottenere il risultato desiderato. Con app di questo tipo anche un graphic designer senza esperienza di programmazione può disegnare controlli, icone e altri elementi propri della UI.

Interfaccia utente resolution-independent

Con questo stumento è possibile utilizzare forme vettoriali built-in (rettangoli, rettangoli arrotondati, ovali, testi, Béziers, stelle e poligoni) per disegnare i pulsanti, cursori, icone e altri elementi dell’interfaccia utente, allineandoli alla griglia a pixel nei posti giusti.
È anche possibile aggiungere gradienti e ombre per rendere l’interfacia più realistica.

Generare il codice per OS X e iOS

È possibile scegliere tra OS X o iOS codice. PaintCode genera Objective-C che utilizza Cocoa, Quartz e Core Graphics API. È anche possibile spostare l’origine e generare un codice di disegno per NSViews capovolte!

Preparatevi per i display Retina

Per aiutarvi a preparare il mondo ad alta risoluzione, con display ad alta densità, PaintCode consente di attivare la modalità Retina. Questo raddoppia la risoluzione del disegno. Quando si è in modalità Retina, si può immediatamente vedere il disegno in modo molto simile a iPhone 4, iPhone 4S, il nuovo iPad 3 e altri dispositivi retina-display  che possono essere aggiunti in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*