Dimensione icone Android: L’icona di avvio o launcher icon

L’icona di avvio (launcher icon) è un elemento grafico che rappresenta la nostra applicazione. Le icone di avvio vengono utilizzate per avviare le applicazioni e appaiono sulla schermata iniziale del dispositivo utente.
Le icone di avvio possono essere utilizzate anche per rappresentare i collegamenti (shortcuts) nella vostra applicazione (ad esempio, un’icona di collegamento contatto permette di aprire le informazioni di dettaglio per un contatto).

Quando si disegna per Android è necessario creare le icone separate per tutti i diversi display presenti sul mercato dei device che montano android gli , schermi che hanno diverse densita di pixel potranno essere a bassa, media, alta e altissima densità. Questa differenziazione assicura che le icone verranno visualizzate correttamente in tutta la gamma di dispositivi su cui l’applicazione può essere installata. Vedere Tips for Designers (Suggerimenti per i progettisti) su come lavorare con più set di icone.

Obiettivi del icona di avvio
Esempio di launcher icons per sistemi e applicazioni di terze parti

Esempi di Icone di avvio (laucers icons) per OS Android

Figura 1. Esempi di launcher icons per system applications (sinistra) e applications di terze parti (destra).

Le icone di avvio dell’applicazione hanno tre obiettivi primari:
a. Promuovere il marchio e raccontare la storia delle app.
b. Aiutare gli utenti a scoprire l’applicazione in Android Market.
c. Permettere l’avvio dell’App.

a) Promuovere la storia del marchio
Le icone di avvio applicazione sono l’occasione per presentare il marchio e la storia della vostra applicazione .
Pertanto, si dovrebbe:

  • Creare un’icona con uno stile unico e memorabile.
  • Utilizzare una combinazione di colori che si adatta il vostro marchio.
  • Non cercate di comunicare troppo con l’icona. Una semplice icona avrà più impatto e più memorabile.
  • Evitare di includere il nome dell’applicazione nell’icona. Il nome della applicazione sarà sempre visualizzato accanto all’icona.

b) Aiutare gli utenti a scoprire l’applicazione in Android Market
Le icone di avvio fornicono una prima impressione agli utenti potenziali in Android Market. Un icona di alta qualità può influenzare gli utenti che scorrono gli elenchi di applicazioni.

Un icona ben progettata può essere un segnale forte che la vostra applicazione sarà di qualità altrettanto elevata. Consideriamo quindi di lavorare con un designer professionista per sviluppare un’icona di avvio per la nostra applicazione.

c) Funzionare e pemettere l’avvio
Un’icona di successo dovra’ essere ben definita in tutte le situazioni: su qualsiasi sfondo e accanto ad altre icone e widget app.

Per fare questo, le icone dovrebbero:

  • Comunicare bene anche dimensioni ridotte.
  • Lavorare con una vasta gamma di sfondi.
  • Rispecchiare il tipo di illuminazione del laucher (top-lit).
  • Se l’icona è 3D, utilizzare una prospettiva che non sia fuori luogo con le altre icone, forward-facing (rivolte in avanti) funziona meglio.
  • Icone 3D funzionano meglio con una ridotta profondità.
  • Avere un profilo unico per rendere veloce il riconoscimento, non tutte le icone Android app devono avere dimesioni quadrate.
  • Le icone non dovrebbero presentare un quadro ritagliato di un’immagine più grande.
  • Avere un peso simile ad altre icone. Le icone che sono troppo sottili o che non utilizzano abbastanza spazio spesso non attirano l’attenzione dell’utente, o possono non stare bene in tutti i contesti/background.

Dimensioni e formato
Le icone di avvio dovrebbero essere a 32-bit PNG con un canale alfa per la trasparenza. Le dimensioni finali un’icona di avvio corrispondente a una data densità dello schermo sono riportate nella tabella sottostante.

Table 1. Summary of finished launcher icon dimensions for each generalized screen density.
Tabella 1. Sommario delle dimensioni dell’icona per ogni densità schermo.

ldpi (120 dpi)
(Low density screen)
mdpi (160 dpi)
(Medium density screen)
hdpi (240 dpi)
(High density screen)
xhdpi (320 dpi)
(Extra-high density screen)
Launcher Icon Size 36 x 36 px 48 x 48 px 72 x 72 px 96 x 96 px

È anche possibile includere pochi pixel di padding (imbottitura) nell icone di avvio per mantenere un peso costante visivo con le icone adiacenti. Ad esempio, un’icona di avvio a 96 x 96 pixel xhdpi può contenere una forma 88x 88 pixel con 4 pixel su ogni lato per padding. Questa imbottitura o padding può essere utilizzata anche per fare spazio a un’ombra sottile, che può aiutare a garantire che le icone di avvio siano leggibili in tutto su qualsiasi colore di sfondo.
Icone delle applicazioni in Android Market
Se si pubblica l’applicazione su Android Market, è necessario fornire anche un icona artwork di 512 x 512 pixel ad alta risoluzione. Questa icona sarà utilizzata in Android Market e non sostituisce l’icona di avvio.

Per suggerimenti e raccomandazioni sulla creazione di icone ad alta risoluzione di avvio che può essere facilmente scalata fino a 512×512, si possono vedere Suggerimenti per Designer sul sito Android Developer (Tips for Designers).

Per informazioni e specifiche sulle icone ad alta risoluzione per l’applicazione in Android Market, vedere anche il seguente articolo:
Graphic Assets for your Application (Guida di Android Market)

Cosa fare e cosa non fare
Di seguito sono riportati alcuni esempi presi dalla guida Android developers su come “fare e non fare” , sono esempi da prendere in considerazione quando si creano le icone per l’applicazione.

Disegno Troppo complicato ? Semplificare le icone non dovrebbe essere eccessivamente complicato. Ricorda che le icone di avvio saranno utilizzate a dimensioni spesso piccole, quindi dovrebbero essere distinguibili a dimensioni ridotte.

Icona ritagliata e opaca (cropped and glossy) ? Le icone non devono essere tagliate. Utilizzare forme uniche, se del caso, ricordate che le icone di avvio dovrebbe differenziare la vostra applicazione. Inoltre, non usare troppo lucido (glossy) a meno che l’oggetto rappresentato è un materiale lucido.

Troppo sottile? Le icone non devono essere sottili. Dovrebbero avere un peso simile a quello altre icone. Le icone troppo sottili non si distinguono bene con tutti i background.

Full-frame oppure sottilmente arrotondati e trattati ?Le icone dovrebbero utilizzare il canale alfa, e non dovrebbe essere semplicemente delle immagini full-frame. Distinguere , quando possibile, la propria icona con un lieve ma accattivante trattamento visivo.

fonte: libera traduzione dalle Android Guidelines

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*