Creatori “Dummies” di app. Test e prove possono bastare?

Barbari_del_web_producono_app

Orde di barbari si accalcano sulle vie dello sviluppo delle “App Mobile” abbagliati dal successo degli App Store, creativi autoproclamatosi esperti di multimedia passano gradualmente dal Web alle App.
Con questo incipit non vogliamo fare sterile ironia ma, attraverso questo articolo, cerchiamo di dare il nostro punto di vista. Un punto di osservazione sullo scenario attuale, dove le applicazioni per i dispositivi mobili sono considerate dei pacchetti di software.
Sebbene anche lo sviluppo web professionale soffra di diverse deficienze quello che mi preme sottolineare è che  sul web è spesso possibile lanciare un prodotto che sia funzionale anche solo all’ l’80 % , in questo modo possiamo rispettare una data di lancio promessa . Durante la notte , quando la maggior parte degli utenti sono addormentati , si può  poi aggiornare il sito web con correzioni di bug e aggiungendo nuove funzionalità, e quindi riavviare i server .

Le app, sopratutto se parliamo di Apple iOS (Iphone e iPad), ovviamente non funzionano in questo modo . Un app mobile con un grave bug frustra gli utenti per settimane , inonda il supporto clienti di email e diminuisce velocemente in classifica, per poi non risalire dopo aver corretto qual bug. Quindi un bug può essere pagato a caro prezzo. Infatti le app prima di essere aggiornate richiedono un processo di approvazione, la cosiddetta Apple review, che puo’ essere piu’ o meno lungo. Questo tempo di approvazione dura di norma un paio di settimane. La latenza dell’approvazione richiede software di qualità superiore che significa aver passatoi  test e gli standard di qualità più elevati rispetto al Web.
Per far fronte a questi maggiori problemi , gli sviluppatori consigliano di predisporre un piano di test proprio come si è sempre fatto per lo sviluppo del software tradizionale. Il problema è che, da quando è nato il web, di sviluppo e di “prodotto” si sono occupati, e si occupano, diverse figure professionali che non possiedono tutte le esperienze necessarie per tutte le fasi di progettazione e di sviluppo del software. Questo aspetto rende molto complicata la qualità del flusso di comunicazione. Un giornalista, un grafico o un esperto di marketing, a volte, non potrà cogliere esattamente tutti gli aspetti necessari per descrivere un documento funzionale come anche un documento che possa enunciare i diversi casi di test necessari. Questi professionisti, quindi, non perderanno tempo a stilare con precisione i documenti funzionali come i casi di test. Dal canto suo uno sviluppatore nella maggior parte dei casi non e’ anche un architetto e neppure è dotato di caratteristiche adatte ad eseguire le fasi di controllo di qualità.
Alcune società svolgono per questo motivo il servizio di testing in outsoucing ed è  pertanto sempre utile affidarsi a questo tipo di professionisti, perché  l’eventuale risparmio in questa fase potrebbe portare un bilancio negativo dopo l’ebrezza del lancio.

In ogni caso cerco di sintetizzare , in linea di massima, quali sono le fasi di test necessarie.

Test Funzionale o Functional Testing
Le applicazioni devono funzionare ogni volta, ovunque e per tutti. Dobbiamo essere sicuri che le applicazioni funzionino nelle mani degli utenti così’ come lo fanno nel laboratorio di prova.
Test esplorativo:  Se la nostra applicazione ha in serbo sorprese per gli utenti, è possibile che questi si mettano in fuga. E’ quindi consigliabile usare una comunità di tester che possa darvi i giousti consigli.
spettatevi l’inaspettato: tester umani che esplorano l’app permettono la scoperta di difetti e problemi che provengono da modelli di utilizzo imprevisti e in condizioni reali.
Test Case Execution: Verificare la funzionalità di base in una vasta gamma di dispositivi, luoghi e altro ancora. I casi di test forniscono le caratteristiche fondamentali affinché’ la vostra app possa funzionare come previsto. Purtroppo, quando il team  si sente stressato, i casi di test sono spesso una delle prime cose che vengono saltate e tagliate.

Test sull’usabilitò, Usability Testing
Un’ esperienza utente insufficiente può rovinare il lancio di un prodotto, può allontanare per sempre gli utenti e avere un impatto negativo sulla reputazione della vostra azienda. La vostra app può soddisfare le aspettative degli utenti per il layout e i flussi di lavoro? E ‘intuitiva da usare e facile da imparare? Gli esperti di usabilità e le comunità di tester professionali possono aiutare a rilasciare applicazioni che deliziano gli utenti.

Localization Testing, test di localizzazione
Vi preoccupate  che tutti gli utenti siano agio con la vostra applicazione? Non importa dove nel mondo si trovano. Quando viene creata un app questa affinchè sia utilizzabile si deve adattrea alle aspettative degli utenti nel suo mercato di riferimento, e quindi semplice traduzione non è sempre sufficiente. Formattazione, linguaggio, personaggi, modi di dire e altri fattori che possono facilmente far scivolare il prodotto attraverso servizi di traduzione non corretti. I Test di localizzazione fatti sul posto,  nella vostra zona di destinazione, è il modo migliore per garantire la intuitività della vostra applicazione , in modo che sia comprensibile e corretta per le persone che effettivamente utilizzeranno.

Load Testing, test di carico
Che ci crediate o no, esiste una problema se si dovesse avere troppo successo. Quando la domanda per la vostra applicazione mobile, come per il web , passa da zero a maxed, non si può lasciare che i vostri clienti si sentano frustrati a causa di una caricamento lento dei contenuti o peggio che non gli vengano visualizzati tutti. Di fronte a una app lenta, molti clienti vi abbandoneranno del tutto, e dopo non si può tornare indietro. E’ necessario quaindi avere in mente una gamma completa  di test di carico che possono garantire che  la vostra applicazione sia in grado di gestire anche i carichi più difficili . Fare test di scalabilità , questo è molto importante.
Expert Analysis: Prove di carico e prestazioni possono fornire molte informazioni. Ecco perché è necessario avere a disposizione esperti ingegneri per i test delle prestazioni, che analizzeranno i dati grezzi e vi forniranno spunti attuabili per aiutarvi a migliorare le prestazioni dell’applicazione.

Security Testing
Mantenere le informazioni sui clienti  è una priorità per molte aziende. Purtroppo, ci sono una moltitudine di motivi per cui la sicurezza della tua app può fallire, ed è quasi impossibile tenere il passo. Ecco perché è fondamentale  testare la sicurezza della tua app con professionisti esperti di sicurezza. Siolamente gli specialisti di sicurezza  saranno in grado di scavare in profondità per scoprire i problemi e le vulnerabilità che possono costare tempo, denaro e reputazione.
Gli esperti di sicurezza: E’ necessario contare su esperti di sicurezza per comprendere la complessità della vostra applicazione e scoprire le vulnerabilità rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*