Ammappalitalia e i3Factory in sviluppo nuove App

ammappa-logoFirmato l’accordo tra i3Factory e Ammappalitalia per lo sviluppo e la pubblicazione di App per la completa mappatura dei percorsi italiani.

Il progetto

Ammappa l’Italia è un progetto collettivo, in cui ognuno può partecipare alla sua costruzione. L’argomento che tratta è la percorribilità a piedi del territorio italiano, mettendo a disposizione di tutti la descrizione dei percorsi.
Così come Wikipedia , la piu’ famosa enciclopedia del sapere costruita da utenti,  Ammappa l’Italia è un vero e proprio progetto Wiki, e come l’enciclopedia è libera e gratuita. Ci permetterà di seguire dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, che solo le persone del luogo conoscono e che, condivisi, permettono di organizzare anche trekking di più giorni per le campagne italiane e di passare da un paese all’altro senza necessariamente comprare libri di sentieristica (spesso difficilmente acquistabili se non in loco).

In poche parole è un archivio aperto e in lenta costruzione deli percorsi, una sorta di Cammino di Santiago, ma che si crea dal basso e a costo zero. Noi tutti inoltre siamo gli istitutori di questi cammini e ci diamo suggerimenti su dove dormire e mangiare. Altra differenza con il cammino di Santiago è che Ammappare un territorio significa creare una rete di percorsi, componibili a piacimento, e non soltanto un tracciato.

– See more at: http://www.ammappalitalia.it/

2 commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*